Il controllo dello stato igienico degli impianti di condizionamento rappresenta un requisito indispensabile per la buona condotta degli impianti stessi e per la salvaguardia della salute delle persone.

Sempre maggiori studi evidenziano, infatti, una stretta correlazione fra:

  • scarsa salubrità dell’aria
  • mancata manutenzione igienica degli impianti di condizionamento 
  • patologie soprattutto polmonari 

Nel D.L. 81 del 2008 e s.m.i. tali concetti sono chiaramente riportati e sono resi più specifici nell’Accordo Stato Regione del 7 febbraio del 2013, la quale specifica le modalità per una corretta valutazione dei rischi degli impianti di condizionamento.

Noi siamo  in grado di garantire un servizio completo sia in termini di monitoraggio dello stato igienico degli impianti aeraulici (valutazione dei rischi), sia in termini di interventi di bonifica e sanitizzazione, volti a riportare le condizioni igieniche ottimali degli impianti di condizionamento.

 

Monitoraggio impianti HVAC

Il monitoraggio degli impianti HVAC consiste nella messa in opera di una serie di controlli analitici e visivi degli impianti, con il fine di disporre di informazioni utili per la valutazione dello stato igienico. E’ uno strumento estremamente potente che, unendo le analisi microbiologiche con le indagini ispettive mediante robot filoguidati, consente di avere un quadro preciso sullo stato attuale dei seguenti elementi impiantistici:

UTA
Canalizzazioni
Bocchette
Anemostati
Griglie
Silenziatori 
Batterie di scambio
Serrande tagliafuoco
Qualità dell’aria indoor

 

Bonifica impianti aeraulici

Se il monitoraggio evidenzia contaminazioni microbiologiche o di polvere significative, noi  siamo in grado di mettere in atto un piano completo di bonifica e sanitizzazione di ogni elemento aeraulico, con il fine di:

 

  • Abbattere le contaminazione riscontrate;
  • Eliminare il rischio rilevato;
  • Mantenere nel tempo l’optimum ottenuto;